team service logo servizi e prodotti finanziari consulenza finanaziaria franchising e point

Blog e News

Blog e News

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Lavoro
  6. /
  7. Albo gestori crisi d’impresa:...
Albo gestori crisi d'impresa

Albo gestori crisi d’impresa: a cosa serve e chi può iscriversi

L’Albo Gestori Crisi d’Impresa è un registro pubblico in cui vengono iscritti i professionisti qualificati che hanno le competenze e l’esperienza necessarie per gestire situazioni di crisi aziendale. È stato introdotto in Italia con la Legge 3/2012, nota come “Legge Marzano“, per fornire un supporto alle imprese che si trovano in difficoltà finanziarie o operative.

Gli iscritti all’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa sono professionisti specializzati in diverse discipline, come avvocati, commercialisti, consulenti aziendali e esperti in gestione delle crisi. Questi professionisti sono tenuti a seguire un percorso formativo specifico e ad acquisire una serie di competenze necessarie per affrontare situazioni di crisi d’impresa.

La principale responsabilità dei gestori della crisi d’impresa è quella di supportare e guidare le aziende in difficoltà verso la risoluzione dei problemi e il ripristino della solidità finanziaria e operativa. Essi possono essere incaricati sia dalle imprese stesse che dai tribunali o dagli organi preposti alla gestione delle crisi aziendali.

Tra le principali attività svolte dai gestori della crisi d’impresa vi sono l’analisi della situazione finanziaria dell’azienda, la valutazione delle strategie di ristrutturazione o riorganizzazione, la negoziazione con i creditori e la supervisione del piano di risanamento dell’impresa.

L’obiettivo finale dell’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa è quello di favorire il superamento delle difficoltà delle imprese in crisi, consentendo loro di mantenere l’attività e tutelando, nella misura del possibile, i posti di lavoro e gli interessi dei creditori.

Albo gestori crisi d’impresa: sezioni e funzionamento

L’albo è diviso in due sezioni:

  1. Sezione ordinaria;
  2. Sezione dei componenti degli Organismi di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI), come previsto dal Codice.

È importante notare che l’iscrizione nella sezione ordinaria comporta automaticamente l’iscrizione anche nella sezione dei componenti dell’OCRI.

Il responsabile dell’albo gestori crisi d’impresa si occupa dell’aggiornamento continuo dei dati e può apportare ulteriori annotazioni in conformità al regolamento. L’albo viene gestito tramite sistemi informatici che consentono un’elaborazione rapida dei dati per finalità ispettive o connesse alle attività di gestione previste dal regolamento.

L’albo è diviso in due parti: una parte pubblica e una parte riservata. Nella parte pubblica sono inclusi i dati identificativi dell’iscritto, l’indirizzo di posta elettronica certificata, la sezione dell’albo in cui è iscritto e l’eventuale ordine professionale di appartenenza. Nella parte riservata sono inserite le comunicazioni riguardanti provvedimenti presi nei confronti degli iscritti per violazioni dei doveri correlati alle attività di gestione e controllo previste dal Codice, nonché le richieste di sospensione o cancellazione volontaria dall’albo e i provvedimenti di sospensione o cancellazione adottati dal responsabile, anche d’ufficio.

L’albo è accessibile tramite una sezione dedicata nel sito web del Ministero della Giustizia. Nell’area di accesso pubblico sono disponibili i dati della parte pubblica dell’albo, mentre nella sezione a accesso riservato si trovano i dati della parte riservata. Possono accedere alla parte riservata dell’albo i magistrati, i dirigenti delle cancellerie che si occupano degli affari civili e, limitatamente alla sezione dell’OCRI, i referenti dell’OCRI. L’accesso all’albo avviene esclusivamente tramite modalità telematiche.

Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento, sarà adottato un decreto dirigenziale del responsabile dei sistemi informatizzati del Ministero della Giustizia, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, per stabilire le specifiche tecniche per l’inserimento dei dati.

Albo gestori crisi d’impresa: come iscriversi

Per iscriversi all’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa, è necessario seguire alcuni passi e soddisfare determinati requisiti. Di seguito, una guida generale:

  • Verifica i requisiti: prima di procedere con l’iscrizione, assicurati di soddisfare i requisiti richiesti per diventare un gestore della crisi d’impresa. Solitamente, sono richieste competenze professionali specifiche nel campo del diritto, della contabilità o della consulenza aziendale, oltre a un’adeguata esperienza nel settore;
  • Formazione: completa eventuali corsi o formazione specifica richiesta per la qualifica di gestore della crisi d’impresa. Potrebbero essere richieste certificazioni o attestati di partecipazione a programmi di formazione riconosciuti;
  • Raccolta dei documenti: prepara la documentazione richiesta per l’iscrizione, che può includere il curriculum vitae, copie dei titoli di studio, certificati di partecipazione a corsi o programmi di formazione, eventuali certificati professionali o di abilitazione, e altri documenti pertinenti che dimostrino la tua idoneità come gestore della crisi d’impresa;
  • Presentazione della domanda: invia la domanda di iscrizione all’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa al Ministero della Giustizia o all’organo designato responsabile del registro. Assicurati di compilare accuratamente tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria;
  • Valutazione e verifica: una volta presentata la domanda, verrà avviata una valutazione del tuo profilo e della tua idoneità come gestore della crisi d’impresa. Potrebbe essere richiesta un’eventuale intervista o ulteriori informazioni per completare la valutazione;
  • Decisione sull’iscrizione: dopo aver completato il processo di valutazione, riceverai una notifica riguardante l’accettazione o il rifiuto della tua iscrizione. Se la tua richiesta viene accettata, sarai iscritto all’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa e ti verranno fornite le informazioni relative al pagamento delle tasse o delle quote di iscrizione, se applicabili.

È importante notare che i dettagli specifici e i requisiti possono variare da paese a paese, pertanto ti consiglio di consultare le norme e le disposizioni specifiche del tuo paese riguardanti l’Albo Gestori Crisi d’Impresa e seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

Per inviare l’iscrizione all’albo è necessario essere in possesso del dispositivo di firma digitale – CNS o SPID, casella PEC e  il certificato di assenza procedure concorsuali.

Affidati alla professionalità di Team Service, ci occuperemo di seguirti per l’intero iter della pratica.

Richiedi ulteriori informazioni oppure invia una mail a preventivi@team-service.it.

Condividi su

Ultimi Articoli

patronati
Patronati e Avvocati: Costi e Servizi, Cosa Sapere e Come Comportarsi
fringe benefits
Fringe Benefits 2023: fino a 3000 euro per i dipendenti con figli
servizi digitali
Servizi digitali: aumenta la clientela della tua attività
wallet
Identità digitale: addio SPID, arriva il wallet! Ecco di cosa si tratta
bonus bollette
Bonus bollette 2023: tutte le novità
Albo gestori crisi d'impresa
Albo gestori crisi d'impresa: a cosa serve e chi può iscriversi
aprire un franchising
Aprire un franchising conviene?
pec
PEC obbligatoria da luglio, il governo si digitalizza
franchisee
Chi è il Franchisee e cosa fa?
naspi
NASpI 2023, indennità di disoccupazione: tutte le informazioni
Cerca