Blog e News

Blog e News

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Professionisti
  6. /
  7. Firma digitale obbligatoria: abolita...
Abolizione procura firma digitale

Firma digitale obbligatoria: abolita Procura speciale

Da marzo 2020 tutti i soggetti legittimati agli adempimenti camerali  dovranno obbligatoriamente avere un dispositivo di firma digitale poichè non sarà più possibile utilizzare la delega cartacea o procura speciale.

Questa nuova disposizione è nata in seguito all’esigenza di assicurare certezza dell’identità del soggetto tenuto all’adempimento (amministratore, legale rappresentante, liquidatore, sindaco, titolare ditta individuale) e alla necessità di velocizzare i tempi di elaborazione delle pratiche.

Altro vantaggio da non sottovalutare è la qualità dei dati, poiché eliminando il passaggio “analogico” (firma in autentica sulla procura e copia del documento di identità allegata) si eviterà l’eventuale sospensione delle pratiche per irregolarità.

Come funzionerà per gli intermediari?

Gli intermediari potranno continuare a predisporre ed inviare le pratiche telematiche, ma sarà richiesta in aggiunta anche la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento. Quindi, non potranno più qualificarsi come “dichiaranti” e firmare, a tale titolo, la domanda di iscrizione o di deposito.

Resta inteso che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base alla legge n. 340/2000).

Quali sono gli adempimenti che rientrano in questo cambiamento?

Alcuni esempi di pratiche a cui fa riferimento la nuova disposizione sono:

  • Deposito bilancio d’esercizio;
  • Comunicazione PEC;
  • Nomina / cessazione di amministratore, liquidatore;
  • Inizio o variazione attività;
  • Apertura / variazione / chiusura sedi;
  • Iscrizione o variazione imprese artigiane.
Cosa succede se il soggetto interessato non ha la firma digitale?

Se oltre i termini previsti dalla normativa le pratiche camerali continueranno ad essere inviate utilizzando la procura cartacea, saranno automaticamente rigettate dalla Camera di Commercio.

Per ottenere velocemente la tua Firma Digitale puoi rivolgerti ad un distributore autorizzato. Clicca qui per sapere come.

Condividi su

Ultimi Articoli

Patente a Crediti per la Sicurezza nell'Edilizia
Patente a Crediti per la Sicurezza in Edilizia dal 1 ottobre 2024: Guida Completa
Scopri il CIN (Codice Identificativo Nazionale) con la nostra guida: cos'è, chi deve ottenerlo, come richiederlo e le conseguenze se non lo fai.
CIN 2024: la guida essenziale al Codice Identificativo Nazionale per le strutture ricettive
Assegno di inclusione
Assegno di inclusione 2024: Rischio sospensione per mancata presentazione ai servizi sociali!
Rottamazione
Rottamazione Quater: Quinta Rata in Scadenza il 31 Luglio
Spid per i minori
SPID per i Minori: Come Attivarlo e a Cosa Serve
Modello 730
Guida alla Raccolta dei Documenti per il Modello 730 nel 2024: Massimizza i Tuoi Benefici Fiscali
It Wallet
Dallo SPID all'It Wallet: Una Rivoluzione Digitale
Pensione anticipata
Pensione anticipata in Italia: novità e parametri
deposito bilancio
Il Deposito Bilancio 2024: Un'Analisi Approfondita
ISEE
Calcolo ISEE 2024: Come Richiedere Risarcimento se il CAF Sbaglia
Cerca