Blog e News

Blog e News

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Professionisti
  6. /
  7. Firma digitale obbligatoria: abolita...
Abolizione procura firma digitale

Firma digitale obbligatoria: abolita Procura speciale

Da marzo 2020 tutti i soggetti legittimati agli adempimenti camerali  dovranno obbligatoriamente avere un dispositivo di firma digitale poichè non sarà più possibile utilizzare la delega cartacea o procura speciale.

Questa nuova disposizione è nata in seguito all’esigenza di assicurare certezza dell’identità del soggetto tenuto all’adempimento (amministratore, legale rappresentante, liquidatore, sindaco, titolare ditta individuale) e alla necessità di velocizzare i tempi di elaborazione delle pratiche.

Altro vantaggio da non sottovalutare è la qualità dei dati, poiché eliminando il passaggio “analogico” (firma in autentica sulla procura e copia del documento di identità allegata) si eviterà l’eventuale sospensione delle pratiche per irregolarità.

Come funzionerà per gli intermediari?

Gli intermediari potranno continuare a predisporre ed inviare le pratiche telematiche, ma sarà richiesta in aggiunta anche la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento. Quindi, non potranno più qualificarsi come “dichiaranti” e firmare, a tale titolo, la domanda di iscrizione o di deposito.

Resta inteso che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base alla legge n. 340/2000).

Quali sono gli adempimenti che rientrano in questo cambiamento?

Alcuni esempi di pratiche a cui fa riferimento la nuova disposizione sono:

  • Deposito bilancio d’esercizio;
  • Comunicazione PEC;
  • Nomina / cessazione di amministratore, liquidatore;
  • Inizio o variazione attività;
  • Apertura / variazione / chiusura sedi;
  • Iscrizione o variazione imprese artigiane.
Cosa succede se il soggetto interessato non ha la firma digitale?

Se oltre i termini previsti dalla normativa le pratiche camerali continueranno ad essere inviate utilizzando la procura cartacea, saranno automaticamente rigettate dalla Camera di Commercio.

Per ottenere velocemente la tua Firma Digitale puoi rivolgerti ad un distributore autorizzato. Clicca qui per sapere come.

Condividi su

Ultimi Articoli

6_cybersecurity
Cyber security
5-firma-digitale
Firma digitale e spid
4-bilancio-online
Deposito bilancio
4
Investigazioni aziendali
3 (1)-min
Pratiche camerali: perché conviene esternalizzarle
planimetria
Visura catastale e ipocatastale e planimetria: cosa sono, chi può richiederle e quale supporto può fornire Team Service
sicurezza_lavoro (1)
Sicurezza sul lavoro: Cos’è, perché le aziende devono occuparsene e qual è il supporto fornito da Team Service
4_Partita-iva
Partita IVA: cos'è, come funziona, quale supporto e aiuto offre team service
3_Firma-digitale-per-privati
Firma digitale per privati: cos’è, a cosa serve e come farla
2_Pec
Pec: come si fa e quali costi bisogna sostenere
Cerca