Certificato di Origine online

Il servizio di certificato di Origine online di Team Service ti permette di richiedere questo documento in meno di 2 minuti. Puoi richiederlo che tu sia il produttore oppure no. Inoltre, se non hai firma digitale o visura camerale, puoi richiederle insieme al certificato di origine merce in un solo clic, semplice e rapido.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

Acquisto firma digitale

Il rilascio della firma digitale avviene con il video riconoscimento a distanza ed il costo è comprensivo della spedizione a domicilio.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

Info importante

Il ritiro del Certificato di Origine presso la Camera di Commercio è a carico del cliente.

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Come richiedere certificato di origine online con Team Service

È semplicissimo.

Compila i campi richiesti per procedere con l'ordine, selezionando innanzitutto se sei il produttore della merce o l'hai acquistata da qualcun altro. Dicci poi se possiedi già firma digitale e visura camerale, così che possiamo procedere nel caso tu voglia acquistare anche quelle insieme al certificato d'origine.

Dopo la conferma dell'ordine, un incaricato ti contatterà per richiedere la documentazione necessaria, che principalmente è:

  • Copia di una visura camerale recente;
  • Copia documento di identità del titolare/rappresentante legale;
  • Copia della fattura di vendita della merce;
  • Copia della fattura di acquisto della merce, solo nel caso in cui non sei tu stesso il produttore.

Sarà necessario farti firmare in modo digitale tutti i documenti necessari, che un nostro incaricato ti indicherà in maniera chiara e puntuale. Una volta eseguito anche questo passaggio, la modulistica sarà inoltrata alla Camera di Commercio, che provvederà a produrre il certificato d'origine.

Quando il certificato sarà pronto, dovrai ritirarlo presso la Camera di Commercio competente oppure, in alcuni casi, potrai richiedere alla Camera di Commercio di spedirlo a mezzo posta.

ATTENZIONE: ti ricordiamo che il servizio di certificati di origine online Team Service non include il ritiro presso la Camera di Commercio. Quello è a carico tuo. Assicurati quindi di chiarire bene la modalità con la quale desideri entrare in possesso del documento (tramite ritiro o invio per posta).

Che cos'è il certificato d'origine

Il Certificato d'Origine è un documento, rilasciato dalla C.C.I.A.A. su modello comunitario, che accompagna la merce in esportazione e serve a certificare in maniera ufficiala l'origine dei prodotti esportati.

Certificato d'origine, quando serve?

Viene rilasciato quando non c'è un accordo fra i paesi di partenza ed arrivo della merce per l'ottenimento di benefici daziari.

Diversamente, se esistono accordi tra le parti, l'origine delle merci viene attestata dalle autorità doganali sulla base di tali accordi ed il certificato di origine rilasciato dalle Camere di commercio non è richiesto.

Questa differenza definisce i concetti di origine preferenziale delle merci o non preferenziale.

Differenza tra origine preferenziale e non preferenziale delle merci

Si parla di origine preferenziale delle merci quando esistono accordi o concessioni tra gli Stati in materia di import-export dei prodotti in movimento. In questi casi non è necessario richiedere il certificato di origine. In questo caso, sono le autorità doganali ad occuparsi della certificazione dell'origine.

Parliamo invece di origine non preferenziale se la merce oggetto di importazione o esportazione è stata prodotta interamente in un singolo Stato oppure in 2, di cui però solo uno può ritenersi il vero originario del bene. In quest'altro caso, è compito delle Camere di Commercio gestire il certificato d'origine.

Come fare a sapere se serve o meno il certificato d'origine per il paese in questione?

In linea di massima, se l'esportazione o l'importazione avviene entro i confini dell'Unione Europea, non dovrebbe essere necessario affiancare il certificato d'origine alla merce.

Essendo però gli accordi tra Stati sempre soggetti a possibili cambiamenti, si può consultare il sito www.schedeexport.it a cura di Unioncamere.